Il "METODO BRENIZER"

« Older   Newer »
  Share  
Piccol78
view post Posted on 8/10/2012, 14:20 by: Piccol78     +1   -1




Brenizer%2520-%2520Sara%2520-%2520Final

Ecco il primo tentativo! Trascinate la qualità delle luci che è scadente: Purtroppo ho perso i filtri per il flash :-( e non avevo voglia di passare un ora a pennellare il LR!

Prima perla dall'esperienza sul campo:

WB (White Balance, o Bilanciamento del Bianco): NON, e ripeto, NON, lasciatelo in automatico altrimenti dovrete poi ricorreggerlo sul LR: impostate un adeguato WB manualmente e tenetelo.

FOCUS: se la luce ve lo concede, prendete la fuoco direttamente sugli occhi con la lente tutta aperta e poi senza muovervi troppo, o far muovere il vostro soggetto, mettete la macchina o la lente su M (Manuale) e scattate.

Se non avete una focale Lunga, arrangiatevi con quello che riuscite a reperire (qui ho usato un 85mm a 1.8) ed avvicinatevi il più possibile al soggetto. Io in questo caso ero a 2m.

OVERLAY (o sovrapposizione) IMPORTANTISSIMO! sovrapponete almeno un 30% (meglio 50%) di ogni foto con la seguente! Se farete l'errore, che ho commesso io, metterete in seria difficoltà Photoshop che farà fatica a fare il Merge (convergenza) e non otterrete un buon collage.
--> Trucchetto. Se come nel mio caso avete peccato d'inesperienza e non avete fatto un corretto overlay di tutte le immagini potete fare quanto segue:
1 - Scegliete le immagini che più si avvicinano e fate un merge di quelle!
2- Salvate il merge in formato PST (photoshop).
3 - Ripetere l'operazione con tutte le mini sequenze, o sequenze parziali, che riuscite a ricostruire.
4 - Così facendo otterrete 2 o più file PST contenenti diverse porzioni dell'immagine.
5 - Prendete tutti questi files PST e fate un Merge solo di loro
6 - Voilà: anche se sarete stati negligenti in fase di cattura riuscirete a salvare buona parte del lavoro! L'immagine che vedete è stata composta con 18 foto prese dalle 32 che ho catturato.


Edited by Piccol78 - 8/10/2012, 17:32
 
Top
15 replies since 2/10/2012, 11:36   7378 views
  Share