Il "METODO BRENIZER"

« Older   Newer »
  Share  
Piccol78
view post Posted on 2/10/2012, 11:36 by: Piccol78     +1   -1




Untitled_Panorama3

Ryan Brenizer è uno dei ritrattisti, e fotografi di matrimoni più gettonati d'America. è anche una persona estremamente disponibile ed aperta con un ego decisamente sotto controllo per essere stato uno dei fotografi a ritrarre George Cloonei, Barack Obama o Mohamed Ali.

Quello che fa però veramente parlare di Ryan è una tecnica mista a base di Focus selettivo e Photo Stitching messa da a punto da lui! Quella che internet ha ribattezzaro

BRENIZER METHOD o per gli italofoni ad oltranza Metodo Brenizer.
Ma vediamo prima di che cosa si tratta!

jpg

jpg

jpg

Non male vero? Per la cronaca solo la prima è di Ryan (il suo sito è un inferno per tirare giù le immagini) mentre le altre sono state scattate seguendo i suoi consigli e la sua tecnica!
Come ho anticipato di tratta di un Focus selettivo molto particolare non ottenibile tramire scattando 1 sola foto! Ryan usa lenti in zona Tele; da un 85 ad un 200; tutte molto veloci.
In pratica mette a fuoco il soggetto ad un F molto alto, da f1.2 a f2. Riprende con alcune foto la persona; poi conun rateo del 50% / 40% la persona assieme a ciò che la circonda e poi cattura slcuni dettagli dello spazio circostante.
Ryan scatta una media di 20 immagini per fare una foto; ma il numero può essere abbassato considerevolmente: le foto che vedete sopra sono state realizzate con 3-6 immagini ciascuna.
lavorando in questo modo si lascia il soggetto a fuoco ed al centro dell'attenzione mentro tutto il resto si amalgama in uno splendido Boken (o sfuocato) con l'enorme vantaggio compasitivo della compressione di un tele!

Per chi a questo punto si sente perso riassumo:
La chiave è usare lo sfuocato e la compressione tipica di un Tele teenendo però una inquadratura da grand'angolo. Meglio?

Per chiarezza finale vi lascio a Ryan in persona che in 2 video realizzati da B&H e da Adorama (i più grossi revenditori di attrezzatura fotografica d'America) spiega bene la sua tecnica (e lo fai in inglese).





Buon divertimento con questa nuova tecnica e Continuate a Scattare!
 
Top
15 replies since 2/10/2012, 11:36   7378 views
  Share