FILTRI A LASTRA: Vetro Vs Resina Vs Poliestere

« Older   Newer »
  Share  
Leo (Leonardo)
view post Posted on 7/1/2013, 17:00     +1   -1




Le differenze tra i Filtri a Lastra in Vetro, Poliestere e Resina

Recentemente mi sono posto la domanda e qui condivido il sapere che ho accumulato cercando la risposta: spero possa aiutarvi!

I filtri lastra (LEE, Sinar; B+W; Cokin) sono normalmente realizzati in resina Lee 2mm di spessore, costituito da un materiale simile alle lenti per occhiali. La resina è un duro materiale plastico resistente ai graffi, che offre una qualità ottica elevata. I filtri in resina sono anche disponibili anche in versioni 1 mm e 4 millimetri di spessore.
Maggiore lo spessore e minore sarâ la resa dell'immagine.

Poliestere è un tipo di pellicola molto sottile che viene applicato su di un supporto neutrale per filtro. Il poliestere è un materiale duro, resistente ed altamente flessibile, con una qualità ottica elevata.

Il Vetro lo sonocete tutti suppongo. Per i filtri si usano vetri ad alto contenuto di Carbonio: duri; dalla ruperficie molto resiste ma scarcamente flessibili. hanno uno spessore massimo di 1mm. Alcuni portafiltri (coe quelli della Lee) accettano indistintamente 1mm e 2mm.

Vantaggi e svantaggi di tutti i tipi:
1) I filtri in poliestere sono più economici rispetto ai filtri in resina & vetro.
2) I filtri in resina sono più resistente ai graffi rispetto ai filtri in poliestere. Di conseguenza, le resine sono più durevoli dei poliesteri.
3) I filtri in poliestere offrono una vasta gamma di filtri di conversione di luce specializzati. Ad es Vapori di mercurio correzione Luce del giorno, che non è producibile in resina.
4) I filtri in resina sono più economici e più leggeri rispetto ai filtri in vetro, con una qualità simile ottica. Tuttavia, i filtri in resina sono meno resistenti ai graffi rispetto ai filtri in vetro.
5) Alcuni filtri in resina sono disponibili in una forma graduata. I filtri in poliestere no. I filtri graduati sono una parte essenziale del kit di un fotografo Paesaggio.
6) A causa della gamma di colori più ampia e magrezza, i filtri in poliestere sono ideali per colori e B & W di stampa.

Valutate quali filtri siano meglio per voi, ma fate tesoro delle seguenti considerazioni:
Costo in ordine ascendente: VETRO > RESINA > POLIESTERE.
Se budget è la considerazione principale optate, ove possibile, per i filtri in poliestere. Ma tenere a mente, non tutti i filtri sono disponibili in poliestere! (ND Graduati solo in Resina)
Se il costo non è una considerazione, poi resina ha il vantaggio. Questo a causa della loro durata, ma tenere a mente che i filtri di conversione specializzate sono disponibili solo in poliestere.
Se avete bisogno di filtri per la stampa, quindi probabilmente in poliestere offre una scelta migliore a causa della gamma più ampia.
I filtri in vetro sono i più cari ma anche quelli con la resa ottica migliore: diciamo che appartengono alla categoria FineArt: costosa ma non indispensabile!
 
Top
angelo8
view post Posted on 28/2/2016, 12:02     +1   -1




salve, in merito ai filtri tra resina e poliestere, nel caso filtri lee, cioè di buona fattura, verificata la disponibilità la scelta per il poliestere implica non implica minore resa rispetto ai filtri in resina ma solamente una durata minore per la loro minore resistenza, ciò significa però che se vengono usati con delicatezza possono dare risultati comunque buoni se non ottimi, grazie per la vostra risposta
 
Top
1 replies since 7/1/2013, 17:00   437 views
  Share